PROGETTI

Implementazione di un Workflow Manager per aumentare il controllo

Committente:  azienda da oltre 100 anni impegnata nella ricerca e nello sviluppo di farmaci innovativi per la terapia del dolore e per il trattamento della tossicodipendenza. 

Settore: Farmaceutico

Obiettivo: digitalizzare processi di Qualità con un workflow management system

Progetto

Il Cliente aveva l’esigenza di informatizzare alcuni processi interni strategici, in ambito qualità, CAPA, Deviazioni, Change di stabilimento, Reclami dal mercato, Risorse Umane, Gestione delle SOP aziendali, Training del personale.

Dopo un’attenta selezione fra più fornitori, ha scelto l’esperienza specifica S4BT e il suo prodotto, PRAGMA-WFM.

L'implementazione di PRAGMA-WFM

Il team di lavoro Product Line ha studiato approfonditamente le caratteristiche e le necessità di Molteni, analizzando i Requisiti Cliente (URS).

Una volta completata la stesura degli URS, il team ha lavorato sul disegno e la configurazione dei Processi sulla Piattaforma PRAGMA-WFM.

Per alcuni processi si è resa necessaria l’Integrazione tra PRAGMA-WFM ed altri sistemi aziendali preesistenti.

Durante la fase di configurazione e come da standard S4BT, è stato presentato il prototipo all’azienda.

Una volta disegnati, configurati e verificati i flussi, il team si è occupato dell’installazione, prima in ambiente di test, poi in ambiente di produzione. 

Il lavoro non si è esaurito con l’installazione: il team ha accompagnato il Cliente anche nella fase di test (UAT=User Acceptance Test), nella stesura dei protocolli di convalida, nella formazione del personale addetto a gestire il sistema e degli utenti finali. 

Il team S4BT ha affiancato Molteni durante la fase di configurazione dei Server, dei backup e degli ambienti d’uso del sistema.

La collaborazione con l’azienda Cliente continua ancora oggi: S4BT fornisce infatti il servizio di Help-Desk nell’utilizzo quotidiano del sistema di workflow.

Risultato

Implementando il software PRAGMA-WFM, Molteni ha ottenuto importanti vantaggi, quali:

  • tenere sotto controllo e gestire in tempo reale i flussi di lavoro e la documentazione;
  • semplificare e velocizzare i processi relativi alla Qualità e alle Risorse Umane
  • dare risposte immediate in fase di Ispezione avendo la tranquillità di affidarsi ad un Sistema conforme alle normative europee ed americane e ad un Team di professionisti che da anni opera nel mondo della produzione farmaceutica
MODULI PRAGMA-wfm implementati dal cliente
  • CAPA
  • Deviazioni
  • Change Control
  • Reclami dal mercato
  • Documentazione
  • Training/ Qualifica del personale
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Progetto

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Processi digitalizzati
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Projects completed in 2019
CLIENTE

Azienda Farmaceutica

Realtà farmaceutica terzista operante a livello internazionale e specializzata nello sviluppo e produzione clinica e commerciale di prodotti farmaceutici con un alto grado di tossicità.

Home office

Digital Company

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Home office

Petshop Company

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PROBLEMA

Conditioner Company

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retail office

Card Rental

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Home office

Expedition Company

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RECLAMI

Alleato in fase di ispezione

Semplifica la gestione dei Reclami, dall’apertura, passando per investigazione, follow-up, giudizio e report finale.

Il modulo è progettato per supportare passo dopo passo il Quality Assurance nell’esecuzione e supervisione del processo e nell’assegnare attività ai reparti coinvolti. Il modulo si integra con il processo CAPA, che l’utente può aprire direttamente dal processo Reclami.

PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Reclami. Inoltre per ogni fase è possibile allegare file in più formati a supporto delle attività e delle investigazioni.

In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività del processo e dei processi collegati

AUDIT

Documenta e traccia le attività

Semplifica la gestione degli Audit interni ed esterni, dalla pianificazione, passando per l’esecuzione, la gestione delle osservazioni.

Il modulo si integra con i processi CAPA, Non Conformità, Change Control che l’utente può aprire direttamente dall’audit per risolvere le osservazioni riscontrate.

PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Audit. Per ogni fase del processo è possibile assegnare delle attività alle persone coinvolte e allegare file in più formati.

In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività degli Audit e dei processi collegati