Committente: L’Azienda è una delle più importanti realità chimico-farmaceutiche internazionali impegnata da decenni nello sviluppo di nuovi farmaci, nell’introduzione di tecnologie all’avanguardia e di modi innovativi di gestire la salute
Settore: chimico-farmaceutico
Obiettivo: uniformare l’area Coating e Blister ai nuovi standard già presenti in altre aree dello stabilimento e implementare alcune modifiche facenti parte di un progetto più ampio e ben strutturato.
In un’azienda farmaceutica il Revamping di un’area non si esaurisce con il mero spostamento fisico degli impianti, ma comporta il coinvolgimento di numerose risorse ed una serie di interventi più impegnativi su tutta l’area coinvolta, sulle parti meccaniche/elettriche, sulla documentazione, sugli applicativi di gestione.
Le attività previste da un progetto di Revamping prevedono quindi una serie di azioni e di controlli atti a comprovare il corretto funzionamento dopo le modifiche, in conformità alle normative vigenti (norme GMP e di sicurezza).
Il rilascio di ogni area è inoltre vincolato al buon esito di tutte le attività previste e pianificate dal progetto e dall’autorizzazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per le attività previste dai progetti Revamping Area Coating e Blister, il Cliente ha voluto affidarsi a un partner esterno, con una solida esperienza nel settore.
Il Cliente si è rivolto alle specifiche competenze tecniche del team S4BT Qualifica equipment, impianti, utilities.
Dopo un’attenta analisi e selezione dei possibili partner, l’azienda committente ha scelto S4BT, riscontrando al suo interno professionalità e competenze indispensabili per raggiungere l’obiettivo prefissato. Per il Revamping dell’area Coating il Team di lavoro S4BT ha svolto le seguenti attività:
Inoltre il team si è direttamente occupato di adeguare alle normative il funzionamento del sistema di supervisione e controllo SCADA dell’impianto HVAC con particolare attenzione ad allarmi, interlock, segnali I/O, interfaccia grafica, configurazioni hardware e software, indirizzi IP, protocolli di comunicazione con il campo, dispositivi di campo.
Per le attività di Revamping dell’area Blister il Team S4BT ha lavorato sulla:
Tale convalida ha comportato verifiche generali sul funzionamento del macchinario all’interno del processo (gestione degli scarti dei prodotti non conformi e confezioni, settaggio delle telecamere, verifica del funzionamento delle piastre in pvc).
Per tutto il progetto i Consultenti S4BT hanno cooperato sinergicamente con varie aree dell’azienda Cliente, tra cui Qualità, Validation, Produzione e Ingegneria.
Per il progetto Revamping delle linee blister – che ha coinvolto numerosi sistemi informatici diversi fra loro – è stato proposto e realizzato un approccio di convalida ad hoc.
l team S4BT ha quindi soddisfatto le necessità del Cliente con una soluzione “su misura”, tagliata sulle esigenze e peculiarità specifiche dell’azienda committente.
Nell’ambito del medesimo progetto con l’intervento di S4BT il Cliente ha ottenuto contemporaneamente la convalida del sistema computerizzato e di processo per il rilascio definitivo nell’ambiente produttivo, con un
conseguente risparmio di tempo e il raggiungimento della conformità rispetto ai requisiti normativi imposti dagli enti regolatori.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit
Azienda Farmaceutica
Realtà farmaceutica terzista operante a livello internazionale e specializzata nello sviluppo e produzione clinica e commerciale di prodotti farmaceutici con un alto grado di tossicità.
Digital Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur sit a sit fadipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar
Petshop Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur sit a sit fadipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar
Conditioner Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur sit a sit fadipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar
Card Rental
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur sit a sit fadipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar
Expedition Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur sit a sit fadipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar
ISO 9001:2015 certified
TOGETHER IS BETTER.