La nostra particolare competenza ci permette di seguire in maniera efficace tutte le fasi del processo chimico analitico.

  • Pianificazione
  • Esecuzione degli esperimenti
  • Estrazione dell’informazione

Non ci accontentiamo di analizzare le variabili una alla volta. Padroneggiamo gli strumenti chemiometrici e questo ci permette di esaminare tante variabili contemporaneamente in tempi rapidissimi cogliendone tutte le correlazioni. Questo fornisce una profonda conoscenza dei processi, riduce gli scarti di produzione, aumenta la produttività e rende stabile la qualità dei prodotti.

Scopri come ci riusciamo!











Siamo nati nel settore Farmaceutico e vi operiamo da oltre 20 anni. Da sempre quindi ci confrontiamo con standard di qualità elevatissimi e questo nostro naturale approccio lo adottiamo anche nella Process Analytical Technology e nella Chemiometria. Grazie al contributo del nostro Team riusciamo a minimizzare le caratteristiche negative di tutte le operazioni preliminari delle metodologie analitiche con notevoli benefici per le aziende clienti. La nostra esperienza sul campo e le nostre conoscenze in ambito NIR, Raman, Chemiometria ci permettono di favorire l’utilizzo del PAT, semplificandone l’implementazione e divulgandone la conoscenza per la creazione di processi sempre più redditizi.

Il processo chimico analitico segue delle precise fasi che, per essere espletate al meglio, richiedono una preparazione estesa. In mancanza delle necessarie competenze e capacità il rischio di non attraversare in maniera idonea tutte le fasi del processo è piuttosto concreto, con evidenti impatti in termini di costo di produzione e di qualità del prodotto realizzato.

In molti anni di esperienza abbiamo riscontrato situazioni quali aziende che pianificano correttamente gli esperimenti, li eseguono nella maniera opportuna ma poi non sanno come estrarre informazioni utili. In altri abbiamo assistito ad un uso corretto dello strumento seguito però dalla sua mancata applicazione agli esperimenti più funzionali. Di conseguenza anche l’estrazione dell’informazione ne viene inficiata. In altri addirittura alla mancanza di capacità nel pianificare ed eseguire correttamente gli esperimenti, da cui deriva inevitabilmente l’impossibilità di estrarre informazioni. In ogni caso, indipendentemente dall’abilità riscontrata nell’eseguire correttamente tutte le fasi del processo chimico analitico, rimane sempre vivo il rischio che lo stesso non sia ottimizzato a causa di alcuni tipici elementi:

  • Tempi di analisi lunghi
  • Processo decisionale complesso
  • Laboriosità del processo legata a pretrattamenti e preparazioni dei campioni
  • Distruttività dei campioni
  • Elevati costi accessori per materiale, Personale, smaltimento sostanze utilizzate
  • Variabilità nella qualità dei prodotti
  • Possibilità di errore umano e di non rispettare pienamente le normative
  • Impatto ambientale per l’utilizzo dei solventi

Vantaggi

 

 











Un utilizzo consapevole e vantaggioso dei PAT passa anche e soprattutto attraverso la creazione di una nuova mentalità, proiettata al futuro e disancorata dal canonico modo di pensare la scienza in maniera univariata (una variabile alla volta).

Per questo motivo durante le nostre quotidiane attività presso il Cliente ci troviamo spesso a dover erogare formazione alle diverse figure coinvolte nei processi: da chi li tocca con mano a chi li progetta in ufficio, passando attraverso chi ne valuta le performance.

Di recente abbiamo avviato un processo di Formazione gratuita in aula direttamente presso la nostra sede operativa di Latina.

Prossimi eventi:




Alcune opinioni dei partecipanti




Risorse Utili

http://gruppochemiometria.it/ dal quale è possibile scaricare gratuitamente un software di chemiometria scritto nel linguaggio in R

www.sisnir.org sito Società Italiana di Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR) della quale la nostra azienda è socio sostenitore










Alcune delle Aziende con le quali collaboriamo

#unannoinnovativo 

Ti aspettiamo anche sui social!

    instagram

Icons made by Yannick, Freepik, Pixel Buddha, Vectors Market, from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY